Cosa sono le costellazioni familiari?
E’ stato Bert Hellinger a portare alla luce le costellazioni familiari.
Studioso di teologia e pedagogia, espose nel 1980 le basi delle sue linee teoretiche e metodologiche, in merito alle costellazioni familiari sistemiche, secondo le quali la vita di ognuno è condizionata anche in maniera grave, dal groviglio di situazioni irrisolte a livello famigliare.
Le costellazioni familiari sono una tecnica per conoscere se stessi attraverso la storia della famiglia, per prendere consapevolezza dell’influenza che può avere avuto e avere ancora, nella scelte della vita e nei rapporti quotidiani con chi ci sta accanto.
La storia familiare è parte del nostro essere, delle nostre origini, del nostro vissuto. Le costellazioni familiari non modificano gli eventi, ma aiutano ad individuare e a riconoscere le dinamiche nascoste e quindi a scioglierle.
Approfondire il tema delle costellazioni familiari quindi, permette di affrontare numerosi problemi, sia di tipo fisico che psicologico. Dimostra anche come i problemi della singola persona non devono essere valutati solo in relazione a se stesso ma anche al contesto, cioè al resto della famiglia
Gli ordini dell’amore nelle costellazioni famigliari
In tutti i sistemi familiari esistono ordini ben strutturati e fissi. Non sono da intendere come male perché anzi, sono proprio questi ordini a mantenere il equilibrio tutto quanto il sistema. Questi sistemi vengono chiamati ordini dell’amore, non sono da sottovalutare perché la loro potenza è tale da poter influenzare la vita delle persone.
Come disse lo stesso Bert Hellinger, che lo vogliamo o meno noi siamo legati alla famiglia nella quale siamo nati o che acquisiamo. Perciò ecco che purtroppo tra le nostre esperienze e i nostri problemi ne esistono alcuni che in realtà non ci appartengono.
Come si fa a non seguire il destino di un parente scomparso?
Alcune volte da un parente si eredita un’attitudine, oppure dei comportamenti sbagliati, problemi a relazionarsi etc…
Con le costellazioni familiari è possibile eliminare i blocchi familiari. Per farlo occorre come prima cosa riacquisire la consapevolezza dei blocchi, per portare alla luce un disagio e i vari sintomi collegati. E’ utile sia per lavorare su dinamiche già emerse sia su quelle che invece si ignoravano. Quando il blocco viene riconosciuto, la coscienza si occupa di rielaborarlo.
Le costellazioni familiari possono essere di gruppo ed individuali trasformando il vissuto in risorsa utile per noi e i nostri discendenti.