Ginnastica posturale

Cos'è la ginnastica posturale?

𝗟𝗮 𝗴𝗶𝗻𝗻𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲, è per tutte le età!
Si tratta di un insieme di esercizi volti a:
👉🏻 ristabilire l’equilibrio muscolare,
👉🏻 migliorare la postura
👉🏻 e il controllo del corpo.
 
Agisce su zone rigide, deboli o doloranti, perfetta come prevenzione, perché educa il corpo ad assumere le giuste posture nella vita di tutti i giorni.
 

Quali azioni svolge?

 
Con la ginnastica posturale migliori:
💪🏻 Elasticità muscolare
💪🏻 Forza e resistenza
💪🏻 Mobilità
💪🏻 Concentrazione, gestione dello stress
💪🏻Postura ed equilibrio
💪🏻Respiro

Ma perché è così importante?

Perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.

La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età. Infatti esiste la ginnastica posturale per i bambini e per i ragazzi, così come la ginnastica posturale per gli anziani.

Per quanto riguarda i piccoli, il loro sviluppo psicomotorio dovrebbe sempre essere monitorato attraverso un’attenta osservazione da parte dei genitori. Quando si rilevano posture viziate o atteggiamenti alterati è opportuno rivolgersi a uno specialista.

In generale, la ginnastica posturale è utile per la cervicale, contro dolori al collo e alle spalle, e per combattere il mal di schiena. Tieni presente che tra i principali fattori di rischio del mal di schiena ci sono la postura scorretta e la muscolatura debole, entrambi problemi che possono essere contrastati attraverso questa attività.

Per contattarci clicca qui sotto.

Potrebbe interessarti...